La Peugeot ha svelato la nuova Hypercar ibrida 9X8, un auto da corsa progettata per le gare endurance e che parteciperà alla 24h di Le Mans dal 2023.
“Per la Hypercar ibrida PEUGEOT 9X8, ingegneri e designer hanno lavorato a stretto contatto e hanno raggiunto una convergenza di stile e tecnologia per creare una vettura da competizione.” Si legge nel comunicato.
DESIGN
La caratteristica più sorprendente è l’assenza di un alettone posteriore. L’alettone posteriore è apparso per la prima volta nelle gare di Endurance a Le Mans nel 1967 e da allora è diventato la norma. Dal 1971, poco più di 50 anni fa, nessuna macchina ha mai vinto senza alettone posteriore. Quindi, la casa francese vuole portare alla vittoria la propria squadra con una grandissima prova di forza.
PROPULSORE
Con la sua propulsione ibrida a 4 ruote motrici, Peugeot alla 9X8 associa un motore V6 2.6 litri biturbo da 500 kW (680 CV) collocato in posizione posteriore a un motore/generatore elettrico da 200 kW (272 CV) in posizione anteriore.
Le Mans
Peugeot non sarà l’unica new entry nella categoria Hypercar del 2023, ma ci saranno anche: Acura, Audi, BMW, Cadillac, Ferrari, Glickenhaus, Porsche, Toyota, Alpine.