Charles Leclerc avrebbe vinto il Gp del Canada di F1 del 2022? Questa la domanda che spopola nel web e che vorrei dare una risposta.
Carlos Sainz della Ferrari ha concluso la corsa di questa domenica in seconda posizione dietro ad un fantastico Max Verstappen. Negli ultimi quindici giri l’olandese della Red Bull si è dovuto difendere dallo spagnolo della rossa e alla fine si è portato a casa la vittoria.
La domanda che gira da quando il week-end è finito è: Se ci fosse stato Charles Leclerc al posto di Carlos Sainz avrebbe vinto il Gp del Canada del 2022?
Ricordo che il monegasco, per aver cambiato diversi elementi della Power Unit, è partito dal fondo della griglia e ha recuperato fino al quinto posto, facendo gran sorpassi, soprattutto, sulle due Alpine nei giri finali.
Per rispondere alla domanda, secondo me, Charles Leclerc avrebbe tentato sicuramente il sorpasso, poi non so se avrebbe vinto.
LEGGI ANCHE: Opinioni e pensieri sul Gp del Canada di F1 del 2022
Lo dico perché Charles aveva un’ala posteriore più scarica ciò significa più velocità nel dritto, quindi avrebbe avuto qualche possibilità in più di provare il sorpasso nel rettilineo contro una Red Bull estremamente veloce.
Inoltre, Charles faceva molto bene il primo settore che è quello che a Sainz faceva perdere dei decimi importanti su Max e che non lo portava abbastanza vicino all’uscita del tornantino della curva 10 per provare l’attacco.
Infine, c’è da dire che la carriera di Charles lo vede più feroce negli attacchi di Carlos, quindi probabilmente il monegasco della rossa sarebbe stato più aggressivo. Ciò non toglie nulla alla fantastica prestazione dello spagnolo che ha portato a casa un secondo posto meritato dietro al campione del mondo Max Verstappen.