Leclerc squalificato come Hamilton, irregolarità tecnica. Il Gran Premio degli Stati Uniti 2023 è stato teatro di uno dei momenti più sorprendenti della stagione di Formula Uno, con le squalifiche di Lewis Hamilton e Charles Leclerc dopo un’ispezione tecnica post-gara.
Dopo una gara entusiasmante a Austin, Texas, il team tecnico della FIA ha condotto un’ispezione dettagliata sulle vetture di Hamilton e Leclerc. Durante questa ispezione, è emerso che entrambe le vetture presentavano un’irregolarità legata all’usura del fondo, una componente fondamentale delle monoposto di Formula Uno.
Il rapporto del Delegato ha specificato che “le sbandate ubicate nella zona -825 ≥ XR ≥ -1025 risultano non conformi all’articolo 3.5.9 e) del Regolamento Tecnico di Formula Uno 2023”. Questa scoperta ha gettato un’ombra su una delle gare più emozionanti della stagione, che aveva visto Hamilton terminare al secondo posto dietro il vincitore Max Verstappen.
LEGGI ANCHE: Classifica F1 2023 dopo Austin
La squalifica di Hamilton è stata particolarmente dolorosa, dato che aveva dato prova di eccezionale abilità di guida durante l’intera gara, tenendo Verstappen a distanza ravvicinata fino al traguardo. La Mercedes aveva portato a Austin il suo ultimo importante pacchetto di aggiornamenti dell’anno, incluso un nuovo fondo, che purtroppo ha mostrato segni di usura eccessiva durante la gara, portando alla sua squalifica.
Anche Leclerc, che aveva tagliato il traguardo al sesto posto, è stato colpito dalla decisione dei commissari di gara. In seguito alla squalifica, i punti del secondo posto di Hamilton e del sesto posto di Leclerc sono stati revocati.