lunedì, Novembre 25, 2024

Lotus Eletre, il nuovo Hyper SUV visto dal vivo

Lotus Eletre
Crediti foto: Automotore.it

Abbiamo potuto assistere da vicino la presentazione in anteprima a Milano del nuovo Hyper SUV Eletre totalmente elettrico marchiato Lotus, vicino ad essa anche la Evija e la Emira.

Lotus ha scelto Milano per la presentazione italiana di Lotus Eletre: il primo Hyper SUV elettrico al mondo. Inoltre, insieme alla protagonista c’erano anche l’Hyper car Evija e la sportiva Emira.

Design

Eletre si presenta con forme e dimensioni generose con una lunghezza di oltre 5 metri. Il passo è di 3 metri, mentre la larghezza e l’altezza sono rispettivamente di 2,135 mm e 1,630 mm.

Ma è l’estetica che fa da padrone a questa vettura inglese, con un design scultoreo, ispirato all’Evija. Il principale elemento è la “porosità”, proprio come ha detto la Lotus durante la presentazione. Infatti, si tratta di aerodinamica, dove l’aria passa attraverso tutta l’auto.

Dall’anteriore si può vedere un unico sistema di raffreddamento, con quei piccoli rombi che si aprono per far raffreddare i componenti della vettura. L’anteriore si presenta anche con dei otturatori per il passaggio dell’aria e per creare deportanza aerodinamica, questi otturatori li troviamo anche nel posteriore.

Lotus Eletre
Crediti foto: Automotore.it

Interni

Il punto forte degli interni, oltre al design che si ritrova, è la tecnologia interna. Infatti, Eletre offre una nuova tecnologia touch-screen Oled, un’interfaccia che consente di accedere al sistema avanzato di infotainment dell’auto che, all’occorrenza, si ripiega automaticamente.

Lo schermo è anche il motore dei sistemi ADAS che offre questa vettura, molti dei quali sono progettati a prova di futuro, per far sì che le nuove funzionalità possano essere abilitate tramite aggiornamenti Over The Air (OTA).

Lotus Eletre
Crediti foto: Automotore.it

Propulsore

Ora troviamo il cuore della vettura, l’auto è a trazione elettrica con una potenza di 600 CV. Si ricarica in 20 minuti, così da raggiungere l’autonomia di 400 Km con un caricatore di 350 kW. Invece, con una ricarica completa si arriva a percorrere 600 km.

Ti potrebbe interessare anche: