giovedì, Novembre 21, 2024

Lotus Theory 1: la Concept car da 1000 CV.

Lotus Theory 1: la Concept car da 1000 CV.
Crediti foto: Lotus

Lotus Theory 1: la Concept car da 1000 CV. Lotus ha svelato la Theory 1, la sua prima concept car che incarna il futuro dei veicoli a prestazioni intelligenti.

Al centro di questa innovazione c’è LOTUSWEAR, un sistema di guida all’avanguardia che garantisce un’esperienza personalizzata per ogni passeggero. Si tratta di un materiale tessile adattivo, leggero e morbido, che consente all’auto di interagire con conducente e passeggeri, rendendo la guida più intuitiva e confortevole. Ecco le principali funzionalità:

  • Impulsi tattili a sinistra e a destra del volante avvisano il conducente quando svoltare.
  • Nelle cinque modalità di guida (Range, Tour, Sport, Individual e Track), LOTUSWEAR ottimizza comfort e prestazioni, adattandosi continuamente alle condizioni stradali per migliorare efficienza e dinamica.

Questo sistema innovativo è stato sviluppato in collaborazione con MotorSkins, una startup specializzata in robotica indossabile, segnando la prima applicazione di questa tecnologia nel settore automobilistico.

Inoltre, LOTUSWEAR include poggiatesta stampati in 3D, progettati in partnership con Carbon per garantire massimo comfort, ridurre il peso e migliorare l’aerodinamica. Per un’esperienza audio immersiva, i poggiatesta sono dotati di un sistema audio binaurale sviluppato con KEF.

Lotus Theory 1: la Concept car da 1000 CV.
Crediti foto: Lotus

Un altro elemento centrale è la LOTUSWEAR Technology Line, una fascia tecnologica che si estende all’interno e all’esterno del veicolo e funge da dispositivo di comunicazione. Include:

  • Schermi OLED integrati che visualizzano informazioni sullo stato del veicolo, così come dati su utenti della strada e pedoni.
  • Un sistema di sicurezza a 360 gradi, supportato da hardware L4 completamente integrato: 4 sensori LiDAR, 6 telecamere HD, radar millimetrici e ultrasonici, che garantiscono la rilevazione degli ostacoli fino a 200 metri, anche in condizioni avverse.

Il sistema di calcolo del veicolo, alimentato da Nvidia, sfrutta avanzate tecnologie digitali per ottimizzare le prestazioni in tempo reale, migliorando la dinamica di guida.

Un futuro più sostenibile

Lotus ha intrapreso un’azione concreta verso la sostenibilità: mentre le auto attuali utilizzano circa 100 materiali, Lotus punta a ridurre drasticamente questo numero. Il progetto Challenge of 10 mira a creare veicoli con soli dieci materiali principali, selezionati per le loro proprietà di leggerezza, durata, riciclabilità e prestazioni.

Lotus Theory 1: la Concept car da 1000 CV.
Crediti foto: Lotus

Elementi ispirati alla Formula 1

La Theory 1 integra soluzioni aerodinamiche e di raffreddamento ispirate alla Formula 1, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza:

  • Il muso del veicolo presenta diffusori e deflettori che riducono la resistenza e minimizzano la scia.
  • Un fondo sagomato dirige l’aria attraverso condotti NACA per migliorare il raffreddamento e generare deportanza.
  • Le prese d’aria laterali sono progettate per ottimizzare il flusso d’aria e ridurre la turbolenza.

L’alettone posteriore, montato direttamente sulle sospensioni, assicura che la deportanza agisca direttamente sugli pneumatici, migliorando tenuta e stabilità.

Con i suoi 1000 cavalli, la Theory 1 scatta da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 320 km/h. Tuttavia, il vero punto di forza di questa vettura è la sua aerodinamica avanzata, progettata per massimizzare la deportanza e garantire prestazioni eccezionali in curva.

Lotus Theory 1: la Concept car da 1000 CV.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Ti potrebbe interessare anche: