Madrid nel calendario di F1. La Formula 1 ha annunciato che il Gran Premio di Spagna si terrà a Madrid dal 2026 al 2035.
Dopo giorni di speculazioni ora è arrivata l’ufficialità, il Gran Premio di Spagna si terrà a Madrid a seguito di un accordo con IFEMA MADRID per portare un circuito completamente nuovo nella capitale spagnola, incorporando sia tratti stradali che non stradali.
Costruito attorno al centro fieristico IFEMA di livello mondiale, il circuito di 5,47 km – soggetto all’omologazione FIA e alle specifiche di progettazione finale – sarà caratterizzato da 20 curve, con un tempo sul giro di qualifica previsto di 1 minuto e 32 secondi.
Si prevede che avrà una capacità di ospitare più di 110.000 fan al giorno tra tribune, ingresso generale e ospitalità VIP, mentre ci sono piani per aumentare la capacità del circuito fino a 140.000 al giorno nella prima metà dell’accordo, rendendo Madrid uno dei circuiti più importanti al mondo con le sedi più grandi del calendario della F1.
LEGGI ANCHE: Albo d’oro della F1, tutti i campioni piloti e costruttori
Il Gran Premio di Spagna diventerà una delle gare più accessibili del calendario di F1, con il circuito a breve distanza in metropolitana, treno e linee urbane.
Si stima, infatti, che il 90% dei tifosi potrà raggiungere il paddock con i mezzi pubblici, mentre coloro che alloggeranno in alloggi locali si troveranno a pochi passi dalla sede.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok, Threads