Marc Marquez della Respol Honda ha conquistato la pole position al Gp di Motegi 2022 in Giappone, è la prima pole dopo 1071 giorni.
Marc Marquez è tornato in sella lo scorso Gp, ma la sua gara è finita subito al primo giro per un crash. Lo spagnolo, però, non si è fatto buttare giù e a Motegi ha conquistato la sua 91esima Pole Position.
Il pilota della Honda ha dimostrato le sue abilità sul tracciato bagnato del Giappone e ha registrato un tempo in 1:55.214 che gli è valsa la prima posizione.
È stato a Motegi nel 2019, 1071 giorni fa, che Marquez è partito per l’ultima volta dalla pole position. Questa giornata segna un momento significativo per lui dopo l’infortunio.
LEGGI ANCHE: Qualifica, Gp Motegi 2022 – Marc Marquez torna in pole con la pioggia.
Marc Marquez sulla qualifica del Gp di Motegi 2022 in Giappone:
“Oggi è un giorno fantastico, dobbiamo festeggiarlo e godercelo! Sapevo di poter essere veloce in queste condizioni e dovevo trarne il massimo profitto.
“È bello tornare in pole, essere in prima fila sul circuito di casa della Honda, se lo meritano perché stanno lavorando molto. Ovviamente è solo una pole position ed è sul bagnato, ma venendo da dove siamo, è davvero importante ottenere questi piccoli risultati.
“Se domani è asciutto, torneremo alla nostra realtà, ma non importa cosa, sono sicuro che mi godrò i primi giri. Voglio ringraziare HRC e Repsol Honda Team per aver continuato a supportarmi e credere in me, stiamo arrivando”.