Motorsport alle Olimpiadi? Il motorsport non ha mai trovato spazio nei giochi olimpici, ma questo potrebbe presto cambiare.
Fin dalla sua istituzione, il palcoscenico globale dei Giochi Olimpici ha celebrato l’atletismo e la competizione umana in molteplici discipline, mettendo in mostra l’abilità, la dedizione e lo spirito di squadra di atleti provenienti da tutto il mondo.
Tuttavia, c’è un settore che, finora, non ha mai trovato spazio nell’ambito di questa prestigiosa competizione: il motorsport. Ma ora, questo potrebbe cambiare.
La ragione principale per cui il motorismo non ha mai fatto parte delle Olimpiadi è radicata nei principi fondamentali sottesi alla Carta Olimpica.
Questo documento definisce le regole e le linee guida per le Olimpiadi, tra cui il requisito che gli atleti gareggino a parità di condizioni. Nel motorismo, questa parità è difficile da ottenere, poiché ogni pilota guida un veicolo diverso e le prestazioni sono influenzate da una varietà di fattori.
Tutto ciò ha portato a una lunga storia di assenza del motorismo nelle Olimpiadi, nonostante la sua popolarità globale e il fascino intrinseco delle competizioni automobilistiche.
LEGGI ANCHE: Categorie del WEC – Hypercar, LMP2 e LMGTE AM
Tuttavia, sembra che il vento stia cambiando. Con i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 in fase di organizzazione, si sta discutendo la possibilità di includere il motorismo nel programma olimpico. Se la proposta verrà accettata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il motorismo potrebbe essere incluso in via sperimentale inizialmente solo per l’edizione del 2028.
La decisione definitiva su quali nuove discipline sportive verranno integrate nei Giochi di Los Angeles 2028 verrà presa nelle prossime settimane.
Successivamente, il CIO dovrà prendere una decisione ufficiale riguardo all’accettazione o meno della proposta. Questo momento cruciale avverrà durante la riunione del CIO a Mumbai nel mese di ottobre.