giovedì, Settembre 19, 2024

Newey e Ferrari: “Il gruppo è sempre più forte del singolo”.

Newey e Ferrari
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Newey e Ferrari: “Il gruppo è sempre più forte del singolo”. Negli ultimi mesi, il mondo della Formula 1 è stato attraversato da una serie di indiscrezioni che hanno acceso i riflettori su uno degli ingegneri più brillanti e ricercati del paddock: Adrian Newey.

Il suo nome è stato legato a varie scuderie, ma è la Ferrari che ha fatto più rumore, essendo stata inizialmente la favorita per accaparrarsi il talento inglese. Tuttavia, nonostante le aspettative e le speranze, la Scuderia di Maranello non è riuscita a concludere l’accordo, lasciando il campo aperto all’Aston Martin.

L’interesse della Ferrari per Newey non è certo una novità. Con un curriculum che vanta progetti di vetture campioni del mondo in numerose stagioni e con diverse scuderie, Adrian Newey è considerato uno degli ingegneri più influenti e capaci nella storia della Formula 1. Quando si è diffusa la notizia dell’addio di Newey dalla Red Bull, la Ferrari è stata tra le prime a muoversi, sperando di portare a casa un elemento che avrebbe potuto dare una svolta decisiva alle loro prestazioni.

LEGGI ANCHE:

Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha recentemente confermato a L’Equipe che ci sono state delle discussioni con Newey. Tuttavia, le trattative non sono andate a buon fine. “Ci sono state delle discussioni, sì. Ma probabilmente le sue idee erano diverse da ciò che io avevo in mente per lui,” ha dichiarato Vasseur. Questa affermazione lascia intendere che, nonostante l’interesse reciproco, le visioni strategiche di Newey e della Ferrari non hanno trovato un punto di convergenza.

La domanda che ora molti si pongono è se la Ferrari abbia effettivamente perso un’opportunità d’oro o se, al contrario, abbia deliberatamente scelto di non puntare tutto su un singolo individuo, per quanto geniale. Vasseur ha infatti sottolineato che “non è un singolo a cambiare il risultato di una squadra. Il gruppo è sempre più forte del singolo”. Questa dichiarazione potrebbe riflettere la filosofia della Ferrari, che punta su un approccio più corale e meno dipendente da figure chiave.

Con la strada per Maranello ormai chiusa, Adrian Newey sembra destinato a unirsi all’Aston Martin.

Newey e Ferrari: "Il gruppo è sempre più forte del singolo".
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Ti potrebbe interessare anche: