Citroen presenta C5 X, la sua nuova ammiraglia. La C5 X si fa vedere con uno stile innovativo e moderno. Questo nuovo modello è anche disponibile con motorizzazione benzina o ibrida plug-in. C5 X sarà commercializzata nel secondo semestre del 2021.
DESIGN
C5 X diventa la nuova ammiraglia di Citroen e si ispira, anche nel nome, al CXperience Concept, svelato al Salone dell’Auto di Parigi nel 2016.
Il design di C5 X colpisce immediatamente, rappresenta una sintesi tra la berlina e la Station Wagon, aggiungendo elementi particolarmente interessanti per i SUV. È una silhouette del tutto nuova ed audace, con un’attenzione particolare all’aerodinamica.
Il suo cofano lungo, le linee fluide e aerodinamiche e la linea di cintura alta che nella parte posteriore evidenzia le ruote di grandi dimensioni conferiscono unicità e dinamismo.
C5 X presenta, sia nel frontale che al posteriore, la nuova firma luminosa a V di Citroen, già presente sulla Nuova C4. Questa firma luminosa tecnologica integra i proiettori a LED su tutta la gamma.
INTERNI
L’abitacolo della C5 X si presenta con materiali caldi e con grande attenzione per i dettagli.
C5 X offre l’Extended Head Up Display, un sistema di visualizzazione a colori che proietta le immagini su una lamina attraverso il parabrezza. È una tecnologia immersiva, già prefigurata sulla 19_19 Concept.
Citroen C5 X inaugura anche un nuovissimo sistema di infotainment. Abbinato a un touchpad HD da 12”, a quattro prese USB di tipo C e alla ricarica wireless dello smartphone, si aggiorna in tempo reale tramite il Cloud e adotta il Mirror Screen wireless. La sua interfaccia è stata progettata come un tablet touchscreen. Il sistema dispone di Natural Voice Recognition un assistente personale che capisce ciò che viene detto.
MOTORE
C5 X propone come motore il ibrido plug-in, che sviluppa 225 CV, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un’autonomia in modalità elettrica, ad una velocità fino a 135 km/h.
SISTEMI DI SICUREZZA
C5 X propone una guida semi-autonoma di livello 2: l’Highway Driver Assist, che associa l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go al sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.
La nuova vettura Citroen offre, inoltre, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata, il Rear Cross Traffic Alert, la Telecamera Vision 360 e il Proximity Keyless Access and Start.