Nuova Lamborghini Revuelto: Automobili Lamborghini ha presentato la nuovissima supersportiva V12 ibrida plug-in HPEV, la prima nella storia del marchio, si tratta della Revuelto.
Il 2023 è l’anno del 60esimo anniversario di Automobili Lamborghini e come festeggiare al meglio se non con una nuova supersportiva, la Revuelto.
Questa nuova vettura italiana presenta una vera e propria innovazione, dal design al nuovo propulsore V12 ibrido plug-in che eroga 1015 CV.
Design esterni
Nuova Lamborghini Revuelto si presenta con un anteriore nuovo. L’ampio cofano in carbonio aggressivo è abbinato ai gruppi ottici a “Y” ormai abituatici da Lamborghini, questi incorniciate da lame aerodinamiche che raccordano lo splitter al cofano stesso.
Le pinne laterali, poste dietro ai passaruota anteriori, convogliano i flussi d’aria lungo le fiancate e le pronunciate concavità delle portiere fino alle prese d’aria laterali, caratterizzate da spigoli vivi che riprendono le frecce dell’anteriore.
Il profilo del tetto scavato incanala l’aria verso l’ala posteriore. Arrivando appunto al posteriore, si presenta con a vista il cuore della vettura, il V12 ibrido, collegato anche al doppio scarico esagonale sormontato dall’ala dal profilo geometrico, incorniciata dai gruppi ottici con le caratteristiche firme luminose a “Y”.
Infine, gli elementi estetici hanno anche un ruolo aerodinamico e questo nuovo approccio progettuale ha permesso alla Revuelto di incrementare il carico aerodinamico anteriore del 33% e quello posteriore del 74% rispetto all’Aventador Ultimae in condizioni di massimo carico.
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Design interni
Nuova Lamborghini Revuelto presenta l’abitacolo in direzione motorsport, con il volante ispirato al mondo racing. I quattro rotori posti sulle razze permettono di selezionare sia le modalità di guida sia il sistema di sollevamento della vettura e l’inclinazione dell’ala posteriore. Tramite i pulsanti si possono invece attivare tra l’altro, gli indicatori di direzione, il lifting system e il launch control, mantenendo sempre una presa ottimale sul volante.
Revuelto inoltre offre un sistema HMI completamente inedito che consiste di tre display: il quadro strumenti digitale da 12,3”, il monitor centrale da 8,4” e l’inedito display per il passeggero da 9,1”.
Il sistema di Infotainment implementa nuove funzioni, a partire dalla funzionalità swipe che permette di spostare col gesto delle dita, come sullo schermo di uno smartphone, contenuti dal monitor centrale ai display conducente e passeggero.
Lamborghini Revuelto è equipaggiata con i sistemi di chiamata d’emergenza e di assistenza, che allerta attivamente la centrale operativa in caso di guasto. Oltre a ciò il Lamborghini Connect Vehicle Tracking System è in grado di rilevare un eventuale utilizzo non autorizzato della vettura, notificandolo non solo al proprietario ma anche a un servizio di sicurezza operativo 24 ore al giorno.
L’interazione con la Lamborghini Revuelto continua da remoto anche una volta spento il motore. Tramite l’app Lamborghini Unica, l’utente può costantemente tenere monitorata la vettura visualizzando lo status dell’auto.
Con Revuelto Lamborghini implementa per la prima volta su una supersportiva un sistema ADAS (Advanced Driver Assistance System) completo, che include avanzate funzioni per migliorare la sicurezza e la guida quotidiana, grazie a un sofisticato sistema di telecamere, radar e sensori.
Propulsore
Il cuore della vettura è un motore centrale V12 aspirato da 6,5 litri, tre motori elettrici di cui uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti. Vicino al motore si trova anche la collocazione di una nuova batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici.
Il nuovo motore L545 pesa 218 kg, 17 kg in meno rispetto all’unità della Aventador ed è ruotato di 180 gradi in riferimento allo stesso propulsore. La potenza del V12 superquadro è pari a 825 CV (1015 CV con la potenza elettrica) a 9250 giri/min, grazie al riprogettato sistema di distribuzione che supporta un regime di rotazione massimo di 9500 giri/min; la coppia massima è di 725 Nm a 6750 giri/min.
La vettura è provvista di un pacco batterie agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) situato sotto il tunnel centrale.
L’accumulatore ha una lunghezza di 1550 mm, un’altezza di 301 e una larghezza di 240 mm. Le celle presenti al suo interno sono di tipo pouch e la capacità globale è pari a 3,8 kWh. Valore che consente alla Revuelto di percorrere oltre 10 km nel modo di guida 100% EV.
Quando la percentuale residua di carica è pari a zero, l’accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata o anche attraverso la frenata rigenerativa del sistema frenante anteriore, o tramite il motore termico.
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Monofusolage
Revuelto è la prima Lamborghini equipaggiata con il nuovo monofusolage di ispirazione aeronautica, una struttura integrale ultra-leggera in fibra di carbonio che unisce alte performance nell’assorbimento di energia ad una rigidezza torsionale incrementata.
Fondamentale il ruolo dell’aerodinamica attiva, che raggiunge nuovi livelli di efficienza e downforce: rispettivamente +61% e +66% in situazioni di alto carico rispetto ad Aventador Ultimae, soprattutto grazie allo splitter anteriore e al design del tetto che convoglia i flussi verso l’ala posteriore ad alta efficienza.
Sono stati riprogettati anche l’impianto frenante e il sistema di raffreddamento dei freni CCB Plus (Carbon Ceramic Brakes) di ultima generazione.
Modalità di guida
Assieme al sistema ibrido per la nuova Lamborghini Revuelto debuttano anche tre nuove modalità di guida dedicate: Recharge, Hybrid e Performance. Da abbinare alle driving modes Città, Strada, Sport e Corsa, selezionabili tramite i due rotori posti sul volante ridisegnato, per un totale di 13 modalità.
Città, è la modalità di guida pensata per la guida quotidiana nei centri urbani, anche a zero emissioni. In caso la batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici abbia necessità di essere ricaricata e non ci siano colonnine a disposizione, il V12 interviene per ricaricarla completamente (modalità Recharge) in pochi minuti.
Strada si adatta alla guida dinamica di ogni giorno e ai lunghi viaggi, esprimendo sino a 886 CV di potenza. Selezionando Sport, il motore termico, coadiuvato dal sistema ibrido, è attivo in tutte e tre le situazioni erogando un massimo di 907 CV di potenza.
In Performance, il powertrain esprime l’apice delle proprie potenzialità erogando 1015 CV, il controllo del sistema ibrido è calibrato per ottenere il massimo dall’e-axle sia in termini di torque vectoring sia di trazione integrale, per una guida ultra-sportiva ma al contempo accessibile.