Lexus ha presentato oggi il nuovo SUV NX. Questa nuova vettura giapponese apre un nuovo capitolo per Lexus. Infatti, introduce nuove direzioni nel design interno e esterno ma soprattutto nuovi propulsori.
Il nuovo NX sarà lanciato sui mercati europei nell’ultimo trimestre del 2021.
DIMENSIONI e DESIGN
Rispetto alla prima generazione di NX, la lunghezza complessiva è aumentata di 20 mm, il passo di 30 mm, la larghezza di 20 mm e l’altezza di 5 mm.
Nella parte anteriore, la caratteristica griglia a clessidra Lexus gioca un ruolo più integrato nel design della vettura, resa più verticale e con una cornice più sottile. Più ampie le carreggiate anteriori e posteriori, dal cofano lungo ed elegante, dagli sbalzi corti e dai passaruota svasati che ospitano ruote fino a 20 pollici di diametro.
Nella parte posteriore, le nuove caratteristiche distintive includono le nuove luci a forma di L, con la caratteristica fascia luminosa Lexus che attraversa la larghezza del veicolo; l’emblema del marchio è stato sostituito con il nome “LEXUS” riportato sul portellone.
LEGGI ANCHE: Nuova BMW X3 M e X4 M – design, interni e motori.
INTERNI
L’interno si concentra sul dare al guidatore il pieno controllo del veicolo. Un esempio sono i comandi a sfioramento sul volante, che possono essere personalizzati per azionare le funzioni preferite dal guidatore. Le fonti di informazione – lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, il cruscotto mono-strumento, gli altri indicatori e (dove previsto) l’head-up display – sono raggruppati in un’area unica.
Un principio simile è applicato alla disposizione dei comandi del veicolo: il pulsante d’avviamento, la leva del cambio, i comandi dell’aria condizionata, il pulsante di selezione delle modalità di guida sono tutti concentrati nella stessa area.
l nuovo NX è il primo modello Lexus ad essere dotato del sistema elettronico di apertura delle porte e-latch. Questo sistema elettronico sostituisce la classica maniglia interna della portiera con un interruttore a pulsante posizionato accanto al bracciolo nel pannello della porta.
LEGGI ANCHE: Nuova Audi RS 3 in arrivo – prime immagini.
MOTORI
Lexus NX 450h+, il nuovo ibrido della casa. Il modello elettrificato di punta della nuova gamma NX è dotato di un
motore ibrido da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh, la più alta capacità della sua categoria. Il sistema plug-in produce 306 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in poco più di sei secondi.
L’ibrido ha un’autonomia di 63 km e consentire una guida completamente elettrica a velocità fino a 135 km/h.
Poi è disponibile anche la versione 350h sempre con il motore ibrido. La potenza massima a 242 CV e ha uno scatto da 0-100 km/h in 7,7 secondi.
Infine, non mancano i motori a benzina. La gamma comprende un’unità turbo da 2,4 litri in NX 350, che sviluppa 279 CV e 430 Nm di coppia. La sua forza è abbinata alla risposta rapida di un cambio automatico Direct Shift a otto velocità con rapporti nuovi e più corti.
Una nuova unità da 2,5 litri con 199 CV sarà disponibile per NX 250. Anche questo motore offrirà la trazione integrale permanente e un cambio automatico a otto velocità.