Oggi è finalmente uscita la nuova vettura della casa del tridente, la Maserati Grecale. Il nuovo SUV si mostra al mondo con innovazione e perfomance.
Grecale ha la gamma più completa di sempre della casa, avrà diverse motorizzazioni: motore a combustione tradizione, ibrido, ma soprattutto sarà il primo SUV completamente elettrico del Tridente.
LEGGI ANCHE: Audi A6 Avant e-tron, il concept dell’elettrico
MOTORIZZAZIONI
Al lancio le versioni previste sono ben tre:
GT, con un motore da 4 cilindri mild Hybrid che eroga ben 300 CV, Modena spinta da un 4 cilindri, sempre Mild Hybrid, ma che sviluppa 330 CV ed infine c’è la versione Trofeo.
Queste versione è equipaggiata con un propulsore a benzina V6, 3.0L, che spinge la vettura con una potenza pari a 530 CV, derivato dal motore Nettuno della sportiva MC20.
Con la versione Trofeo l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di soli 3,8 secondi, con la velocità massima che tocca i 285 km/h.
Tra un anno completerà la gamma Grecale Folgore, versione 100% elettrica del SUV con tecnologia a 400 Volt.
DESIGN ESTERNO
Il design di Grecale presenta il nuovo stile Maserati partito dalla MC20. Il frontale è caratterizzato da una calandra bassa e da una griglia imponente. Nel profilo si nota un corpo molto fluido, dalle forme sinuose e plastiche, con gli elementi tecnici messi in risalto dal carbonio.
Nella parte posteriore la fanaleria è a boomerang e si integra con la linea trapezoidale, caratteristica resa ancora più evidente dall’effetto coupé della cabina che si chiude come una vettura sportiva.
LEGGI ANCHE: Maserati completamente elettrica entro il 2025.
INTERNI
All’interno, in abitacolo, spiccano i contenuti tecnologici con il tradizionale orologio Maserati che, per la prima volta, diventa digitale.
La tecnologia è comandata dai display, lo schermo centrale di grandi dimensioni da 12,3’’, il più grande mai montato su una Maserati, un altro per i comandi accessori da 8,8’’ e un terzo nella fila posteriore per i passeggeri.
Il tutto è gestito dal sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), dall’infotainment di ultima generazione e da Maserati Connect.
Con il nuovo sistema VDCM (Vehicle Dynamic Control Module) si ha un controllo completo della vettura con i vari Drive Mode: COMFORT, GT, SPORT, CORSA (disponibile solo su Trofeo) e OFF-ROAD.