La Nuova Peugeot 308 2021, che vinse il Car Of The Year nel 2014, ha deciso si rinnovarsi e di entrare nella terza generazione. La 308 della casa Francese ha venduto più di 7.000.000 di veicoli nelle varie generazioni e ha vinto ben 42 premi internazionali, quindi il brand del leone ha voluto presentare “orgogliosamente” la Nuova Peugeot 308.
La nuova vettura francese sarà lanciata in Italia a settembre 2021 e si potrà ordinare anche direttamente dal sito ufficiale di Peugeot. Per conoscere i prezzi, invece, bisognerà aspettare ancora qualche mese.
DESIGN
La carrozzeria della Nuova Peugeot 308 ha una struttura ben diversa. Lo si nota in particolare nei profili molto pronunciati dei parafanghi, senza necessità di aumentare le carreggiate. I fari anteriori, con tecnologia LED, sono arricchiti da luci diurne a forma di artiglio sul paraurti anteriore. Sugli allestimenti superiori GT e GT Pack, i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia Peugeot Matrix LED, per una maggiore efficienza e sicurezza nella guida nell’oscurità.
Il posteriore, ha una nuova linea nera che lo attraversa, così come la nuova linea di fuga nella parte superiore del padiglione, che ha richiesto il lungo spoiler. Sempre al posteriore, i gruppi ottici adottano la tecnologia full LED con i 3 artigli per una firma luminosa moderna, specifica del marchio francese.
Nuova Peugeot 308 2021 sfoggia, anche, il nuovo logo del marchio all’interno di una calandra interamente dedicata ad esso.
INTERNI
Gli interni sono più moderni e più comodi. I rivestimenti dei nuovi sedili possono essere, a seconda degli allestimenti, in tessuto melange, tessuto a maglia tecnico, pelle imbottita e Nappa colorata. Gli allestimenti GT e GT Pack, invece, presentano una firma con un filo di colore Adamite che evidenzia la plancia, i pannelli delle porte e le parti imbottite della console. I sedili anteriori sono certificati AGR, e dotati su richiesta di regolazioni elettriche a 10 vie con due possibili memorizzazioni. Optional anche il riscaldamento e il massaggio pneumatico con diversi programmi specifici.
TECNOLOGIE
Il Peugeot i-Cockpit si aggiorna, insieme al suo nuovissimo sistema di infotainment, il PEUGEOT i-Connect.
Il nuovo volante compatto integra dei sensori in grado di individuare la presa del conducente sul volante durante l’utilizzo dei nuovi aiuti alla guida. Ergonomico, riscaldato (in opzione), il volante raggruppa tutti i comandi.
Il quadro strumenti digitale, ubicato in linea con la visione della strada, è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici sin dall’allestimento Active Pack. Dalla versione GT, il quadro strumenti diventa tridimensionale. Interamente personalizzabile, il display che presenta diverse modalità di visualizzazione direttamente modificabili dal comando multifunzione.
Il design della nuova PEUGEOT i-Cockpit fa guadagnare spazio ottenuto grazie al nuovo blocco compatto della climatizzazione. Il nuovo design ha anche permesso di raggruppare su un arco dal lato del conducente tutti i comandi dinamici della vettura.
La Nuova 308, comprende anche gli aiuti alla guida(ADAS) di ultima generazione che completano così un’offerta di tecnologie ai massimi livelli.
INFOTAINMENT
Infotainment della Nuova Peugeot 308 permette di creare fino a otto profili utente, da prendere quando cambia la persona che guida l’auto. Disponibili di serie per tutti i modelli Apple CarPlay e Android Auto, anche in versione wireless, e salgono a due i telefoni Bluetooth che possono essere collegati contemporaneamente. Il touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è multi-finestra, ed è completamente personalizzabile con dei widget o scorciatoie.
Comprese anche le mappe del navigatore che sono costantemente aggiornate via internet. Inoltre, presente anche l’assistente vocale che, al comando “Ok, Peugeot” permette di far funzionare cose specifiche con il linguaggio naturale della voce.
MOTORI
Sotto al cofano della Nuova Peugeot 308 2021 si trovano diverse motorizzazioni, che vanno dal puro diesel all’ibrido plug-in:
HYBRID 225 e-EAT8: Un motore PureTech da 180 CV (132 kW) che viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8, con una autonomia fino a 59 km se si attiva la modalità 100% elettrica(WLTP).
HYBRID 180 e-EAT8: Un motore PureTech da 150 CV (110 kW) che viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8, con una autonomia fino a 60 km se si attiva la modalità 100% elettrica(WLTP).
I tempi di ricarica delle batterie da 12,4 kWh e con una potenza di 102 kW vanno da 1h55m con il Wallbox a 7h05m con una presa standard.
Per ciò che riguarda i benzina, Peugeot propone il 3 cilindri da 1,2L: Il PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti. Poi, il PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti. Ed infine, il PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.
In ambito Diesel, è presente il motore 4 cilindri da 1,5L di cilindrata: Il BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti. Ed il BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.