Nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Alfa Romeo celebra i 100 anni di Quadrifoglio presentando in edizione limitata Giulia e Stelvio.
Il 15 aprile 2023 ricorrono 100 anni da quando il fortunato Quadrifoglio, simbolo indelebile del marchio Alfa Romeo, debuttò sulla versione “Corsa” della RL durante la XIV edizione della Targa Florio.
Per questa occasione Alfa Romeo ha deciso di presentare le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Questi due modelli speciali saranno in edizione limitata a sole 100 unità.
Il motore 2.9 V6 è stato potenziato a 520 CV ed è abbinato al differenziale autobloccante meccanico, contenuto che esordisce su questa serie speciale di lancio. Si tratta di un importante accorgimento tecnico che, grazie ad una messa a punto specifica derivante dall’esperienza progettuale di Giulia GTA, contribuisce a migliorare il comportamento della vettura e la motricità, ottimizzando il trasferimento di coppia, aumentando stabilità, agilità e velocità in curva.
Dinamica di guida best in class, risultato della sorprendente leggerezza, dovuta all’utilizzo di materiali ultraleggeri come l’alluminio per il motore e la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano, spoiler e minigonne.
LEGGI ANCHE: Ferrari Hypercar 2024, nuovi test su strada
Rimane l’aerodinamica attiva con lo splitter anteriore in carbonio sulla Giulia, quando attivato controlla la qualità di flusso d’aria che passa sotto il veicolo, aumentando stabilità e prestazioni. Infine, il sistema di scarico Akrapovich, che conferisce allo scarico un sound inconfondibile. Esterni si rinnovano con i proiettori “3+3”, con nuovi fari Full-LED Matrix adattivi.
Cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 19’’ per la Giulia, e da 21’’ per Stelvio con le nuove ed esclusive pinze freno color oro. Si trova sul parafango di entrambe le vetture l’emblema celebrativo dei 100 anni del Quadrifoglio. Infine, la calandra e le calotte specchio sono in carbonio a vista.
Gli interni ritrovano la alcantara, impreziosito dalle nuove ed esclusive cuciture dorate a vista e dall’innovativa finitura in 3D in vero carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte. Sulla plancia domina l’impuntura del celebrativo numero “100” accostato al Quadrifoglio sempre nel caratterizzante color oro. Il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.