Nuovo Team in F1? Rodin Cars non è stata accettata dalla FIA, mentre Andretti sembra essere l’unico team approvato.
Rodin Cars ha confermato di aver partecipato alla selezione FIA per l’ingresso nel prestigioso Campionato del Mondo di Formula 1, ma sfortunatamente la loro offerta non è stata accettata. A differenza di Andretti che invece è stato l’unico team ad aver avuto successo, di conseguenza il team americano deve avere solo l’approvazione di Liberty Media per entrare nel mondiale. Se avrà l’approvazione anche dai padroni della F1 allora potremmo avere l’undicesimo team in griglia.
LEGGI ANCHE: Volante Thrustmaster Ferrari 488 GT3, tutte le caratteristiche.
Rodin Cars ha rilasciato un comunicato stampa nel quale spiega il programma che avevano presentato alla FIA.
“Questa dichiarazione ha lo scopo di fornire informazioni sui punti chiave della nostra offerta che riteniamo giustificassero il suo merito. Desideriamo sottolineare che il nostro obiettivo qui non è quello di criticare la FIA o cercare una riconsiderazione della sua decisione. Rispettiamo e accettiamo pienamente il risultato. Il nostro unico scopo è quello di rilasciare informazioni che consideriamo di interesse pubblico per informare la comunità di Formula 1.
“Informazioni recenti suggeriscono, come anticipato fin dall’inizio di questo processo, che l’unico candidato prescelto sarà Andretti Global.”
LEGGI ANCHE: Team di F1 più popolari, la Ferrari non è prima.
Rodin Cars avrebbe prodotto le monoposto nella loro struttura in Nuova Zelanda, in collaborazione con Ferrari, con la quale avevano già avuto l’opportunità di discutere.
Inoltre, una vettura sarebbe stata in mano ad una donna, infatti il Team aveva testato sia su una vettura di F3 che sulla Rodin FZed, una monoposto poco più veloce di una F2, tre piloti: Liam Lawson – attuale pilota di riserva di AlphaTauri, Jamie Chadwich – dominatrice del campionato W-Series e Louis Sharp. Jamie, a quanto dichiarato dalla casa, si è esibita eccezionalmente bene.
Rodin Cars, avrebbe avuto anche un programma Junior, infatti con l’acquisizione di Carlin si avrebbe avuto l’occasione di far girare i piloti nella F4, GB3, F3 e F2.
Tutto questo sarebbe stato finanziato direttamente dal fondatore di Rodin Cars, David Dicker.
“Apprezziamo l’opportunità di aver partecipato al processo FIA ed estendiamo i nostri migliori auguri ad Andretti per la loro candidatura vincente. Rodin Cars rimane impegnata a spingere i confini del motorsport e continuerà a perseguire l’eccellenza nel mondo delle corse”, così si conclude il comunicato stampa.