Olio auto, come controllarlo. La vettura ha bisogno di diversi controlli, tra questi anche il “check” dell’olio motore.
Come controllare olio auto? Si diversifica da modelli e versioni delle automobili, quindi da qui cambiano anche i metodi di controllo.
Metodo classico:
- Per prima cosa la vettura deve essere a motore spento, ma ancora caldo. Quindi scaldare l’auto tenendola accesa per 5 minuti circa, per poi spegnerla e aspettare due/tre minuti affinché l’olio cada sul fondo della “vasca”.
- Fatto questo, si apre il cofano motore e ben in vista ci dovrebbe essere una stina gialla.
- Una volta avvistata la si tira su e ci dovrebbe essere scritto Max e Min. L’olio deve essere tra questi due intervalli, per vedere ciò bisogna fare alcuni passaggi.
- Si tira su la stina, la si pulisce, la si infila nuovamente per poi ritirarla fuori. Una volta arrivato a questo punto bisogna vedere dove la stina è sporca d’olio. Se è tra l’intervallo detto in precedenza allora non bisogna aggiungere olio.
- In caso contrario lo si deve aggiungere. Per capire quale tipo di olio bisogna inserire si deve guardare il libretto della vettura.
LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere una Volkswagen up GTI?
Altro metodo:
- Bisogna andare nel quadro strumenti della vettura, cercare le impostazioni dell’auto ed infine si dovrebbe trovare la voce “livello olio” o qualcosa di simile.
- Quella sezione dovrebbe dare le istruzioni per controllare l’olio motore della tua auto e dovrebbe dare anche il livello dell’olio essendo che le vetture più moderne fanno il “check” autonomamente.
Ecco come controllare olio motore della tua autovettura. Se si hanno problemi potete commentare qua sotto e noi daremo una risposta nel più breve tempo possibile.