Ieri era arrivato l’annuncio da parte di Alpine che Oscar Piastri andrà con loro, ma poche ore dopo è stato lui stesso a smentirlo con un comunicato.
Oscar Piastri proviene direttamente dall’Academy Alpine F1 dal 2020, il 21enne australiano ha scalato tutte le Formule minori ed è vincitore della Formula Renault Eurocup del 2019, del Campionato FIA di Formula 3 del 2020 e del Campionato FIA di Formula 2 del 2021.
Ora dopo un 2022 ai box della squadra francese come pilota di riserva, l’australiano era pronto a tornare in pista, ma lui ha dichiarato che il comunicato stampa diffuso da Alpine era un falso, infatti lui non ha firmato nessun contratto con loro.
LEGGI ANCHE: Aston Martin F1 rivoluziona l’ala posteriore
Tutto questo caos proviene da una persona, Fernando Alonso. Infatti, Alpine era convinta che lo spagnolo rimanesse con loro, ma così non è stato, probabilmente perché il team gli aveva fatto un contratto annuale, mentre il due volte campione del mondo voleva un pluriennale.
Però, essendo che il team francese convinto di Alonso aveva proposto a Piastri un possibile arrivo in F1 nel 2024, ma l’australiano non ha accettato e quindi ha cercato opportunità in altre scuderie come McLaren dove ha firmato già un contratto.
Ma, a sorpresa è arrivato il trasferimento di Alonso in Aston Martin. Quindi, Alpine ha annunciato Piastri velocemente, però, lui non ha firmato nulla perché il suo contratto con il team come pilota dell’Academy è finito il 31 Luglio.
Questo quello che è successo. Ora mi aspettato, probabilmente, una battaglia legale tra Alpine, McLaren e Oscar Piastri e dove andrà l’australiano lo decideranno in tribunale.