Passo gara Ferrari da vittoria. Il Gp di Singapore 2024 si è rivelato un misto di delusione e rimpianto per la Scuderia Ferrari, nonostante il risultato finale abbia mostrato un progresso rispetto alle qualifiche.
Partiti da posizioni molto arretrate, con Charles Leclerc e Carlos Sainz rispettivamente nono e decimo sulla griglia, i due piloti della Ferrari sono riusciti a risalire fino alla quinta e settima posizione in gara. Tuttavia, il potenziale della monoposto, soprattutto nel secondo stint, lascia l’amaro in bocca: con una qualifica migliore, la Ferrari avrebbe potuto lottare per posizioni di prestigio.
Il punto chiave della gara della Ferrari è stato il secondo stint, quello in cui i piloti hanno montato le gomme dure (gomma bianca). È importante concentrare l’analisi su questa fase della corsa, in quanto i piloti hanno goduto di una maggiore strada libera, consentendo una valutazione più accurata del loro passo reale senza troppe interferenze causate da traffico e battaglie ravvicinate.
In questo contesto, Oscar Piastri ha segnato il passo più veloce tra i tre principali protagonisti, con un tempo medio di 1:36.672. Molto vicino a lui c’era Charles Leclerc, con una media di 1:36.698, mentre Lando Norris, vincitore della corsa, ha girato con un passo medio di 1:36.719.
LEGGI ANCHE:
- Tutorial su come fare il tagliando alla propria auto
- F1 e LVMH, accordo decennale.
- Leclerc in pista per l’ultima volta con la SF21
Questi numeri dimostrano quanto il potenziale della Ferrari fosse competitivo durante il secondo stint. Leclerc, in particolare, era sostanzialmente sullo stesso livello di Norris e Piastri. Tuttavia, il monegasco non ha potuto esprimere appieno la velocità della sua monoposto a causa delle difficoltà incontrate durante la prima parte della gara, in particolare i sorpassi che hanno rallentato il suo ritmo.
L’elemento chiave emerso da questi dati è chiaro: se Leclerc fosse partito più avanti in griglia, avrebbe avuto tutte le carte in regola per lottare alla pari con Norris e Piastri.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok