Penalità per Verstappen in Belgio. Il Gran Premio di Spa-Francorchamps deve ancora partire, ma c’è già una notizia che ha catturato l’attenzione di tutti e riguarda la scelta della Red Bull Racing di montare un quinto cambio sulla vettura di Max Verstappen durante questo fine settimana.
La scelta della Red Bull di sostituire il cambio di Verstappen a Spa-Francorchamps arriva dopo una prima parte di stagione caratterizzata da frequenti lamentele del pilota olandese riguardo ai problemi di sincronizzazione del cambio. È noto che diverse unità siano state danneggiate, ma non è chiaro se ciò sia legato ai problemi di sincronizzazione che hanno infastidito Verstappen.
LEGGI ANCHE: F1 Sprint 2023 Belgio, ecco cosa c’è da sapere
In ogni caso, la scuderia austriaca ha deciso di correre il rischio e sostituire il cambio andando così a montare la quinta unità, una in più del limite stagionale. La logica di questa mossa è sostenuta dal fatto che il tracciato di Spa-Francorchamps offre buone opportunità di sorpasso, il che rende più agevole per i team recuperare posizioni rispetto alla griglia di partenza.
Con la Red Bull Racing che ha dominato nettamente la stagione, ottenendo risultati eccezionali finora, è molto probabile che vincerà anche con questa penalità. La RB19 è dimostrata essere una vettura molto competitiva, e Verstappen ha dimostrato di essere un pilota di grande talento capace di sfruttarne appieno le prestazioni.