Il Gp di Azerbaijan ci ha sorpresi con due grandi incidenti, quello di Lance Stroll e quello del leader del mondiale Max Verstappen, entrambi hanno avuto problemi con la gomma posteriore sinistra e il boss della Pirelli Mario Isola ha dato spiegazioni ai media dopo la gara.
Al 30° giro della gara, Stroll ha subito un cedimento vicino all’ingresso dei box e si è girato violentemente contro il muro, facendo uscire una Safety Car.
Dopo il successivo riavvio della gara, Verstappen era in testa alla gara e a cinque giri dalla fine ha subito anche lui un cedimento nel rettilineo principale e l’olandese è andato a sbattere contro il muro.
LEGGI ANCHE: Cancellato il Gp di Singapore 2021.
Ecco le parole di Mario Isola:
“Chiaramente dobbiamo analizzare le cause degli incidenti occorsi a Lance Stroll e Max Verstappen per capire cosa sia successo. In base alle prime evidenze, possiamo dire che è stato rinvenuto un taglio anche sul pneumatico posteriore sinistro usato da Hamilton in un tracciato che sollecita però maggiormente la posteriore destra”.
“Non ci sono stati segnali di allerta o vibrazioni e nessuna degli altri pneumatici utilizzati per un numero di giri pari o superiore ha mostrato segni di usura eccessiva. Non possiamo escludere che questi improvvisi sgonfiamenti siano stati causati da un fattore esterno: questi episodi non devono succedere e comprendiamo la necessità dei piloti di avere delle risposte su quanto accaduto”.