Pirelli sul Gp del Bahrain 2023: Mario Isola, direttore motorsport del fornitore di gomme, ha parlato della nuova mescola C1.
Pirelli ha portato per il Gran Premio del Bahrain la mescola C1 (bianca), C2 (gialla) e C3 (rossa). I team avranno a disposizione 2 set di hard, 3 di medium e 8 di soft per ciascuna vettura, oltre ovviamente a quelle da bagnato, ma che a Sakhir serviranno poco.
La novità in questa stagione e in questa gara è la nuova mescola C1 che debutta per la prima volta in Bahrain. La nuova mescola è il compound che si piazza tra la C2 e la C0, tra l’altro quest’ultima è stata la C1 nel 2022. Questa mossa serve per diminuire il gap prestazionale tra la C2 e la C0.
LEGGI ANCHE: Circuito del Bahrain di F1 – storia, design futuristico e spettacolo garantito
Pirelli sul Gp del Bahrain 2023 – Mario Isola – Direttore Motorsport:
“La prima gara del campionato sarà un importante banco prova per validare il lavoro di ricerca che ha impegnato Pirelli lo scorso anno e che ci ha permesso di migliorare ulteriormente la struttura dei pneumatici e introdurre una nuova mescola.
“A Sakhir faremo infatti debuttare la C1: un nuovo compound, creato sulla base della C2 dell’anno scorso, che riduce il gap prestazionale fra gli pneumatici più duri della gamma. Ci aspettiamo che possa essere una valida opzione anche per la gara.
“Il Gran Premio del Bahrain si gioca spesso sull’undercut, sarà quindi interessante vedere le strategie dei team con questa nuova variabile nel tris scelto per Sakhir”.
Le parole di Isola sul fatto che la C1 possa essere la gomma da gara può far felice chi, come Ferrari, ha fatto difficoltà con le gomme più morbide durante i Test. Infatti, la SF-23 riusciva a mantenere una certa costanza per pochi giri, poi la vettura andava a mangiare gli pneumatici e il tempo saliva gravemente.