Power Unit di F1. I Powertrain in Formula 1 sono al centro di tutto. Questi sono il cuore delle monoposto di F1 e sono pressocché incredibili.
Le Power Unit della Formula 1 sono costituite da diversi componenti principali: il motore a combustione interna (ICE), il gruppo motogeneratore-termico (MGU-H), il gruppo motogeneratore-cinetico (MGU-K), il turbocompressore, l’accumulatore di energia (ES), centralina (CE) e scarico. Questi componenti lavorano insieme per fornire una potenza incredibile alle monoposto di Formula 1.
Il motore termico è il cuore delle Power Unit della Formula 1 ed è un’opera d’arte di ingegneria. Questi motori sono dei V6 turbo ibridi, che utilizzano sia un motore termico tradizionale a combustione interna che un sistema di recupero dell’energia per massimizzare l’efficienza e le prestazioni. I motori termici della Formula 1 sono altamente sofisticati, con una cilindrata di circa 1,6 litri e una potenza che può superare i 1000 cavalli. Sono in grado di raggiungere regimi di rotazione fino a 15.000 giri al minuto, il che li rende incredibilmente potenti.
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Il sistema di recupero dell’energia (ERS) è uno dei componenti chiave delle Power Unit della Formula 1. Questo sistema recupera l’energia proveniente dal sistema di scarico e dal sistema di frenata e la converte in energia elettrica, che viene poi utilizzata per alimentare il motore termico o immagazzinata nelle batterie per essere utilizzata successivamente. L’ERS è composto da due parti principali: il motore generatore termico (MGU-H) e il motore generatore cinetico (MGU-K).
Negli ultimi anni, la tecnologia delle Power Unit della Formula 1 ha fatto progressi significativi. L’introduzione delle unità di controllo elettronico (CE) più avanzate ha permesso una gestione sempre più sofisticata delle prestazioni del motore, mentre le batterie al litio sono diventate più leggere e potenti, consentendo una migliore gestione dell’energia elettrica. Inoltre, il sistema di recupero dell’energia (ERS) è stato migliorato, con un’attenzione crescente sull’efficienza e la performance.
Nel 2026, però, tutti i motori cambieranno e la parte ibrida sarà ancora più importante. Ma, ora ci teniamo questi mostri di ingegneria di Formula 1.