Quanti Autovelox ci sono in Italia? In Italia, la presenza di autovelox sulle strade è notevolmente più elevata rispetto ad altri importanti Paesi europei, come Germania, Francia e Regno Unito, secondo quanto riportato da scdb.info.
Con un impressionante totale di 11.133 dispositivi, la nazione italiana si trova al di sopra dei numeri registrati in Germania (circa 4.700), Francia (3.780) e Regno Unito (circa 7.700).
La gestione di questi dispositivi è prevalentemente affidata agli enti locali, quali Comuni, Province e Regioni. Il Veneto guida la classifica delle regioni con oltre 1.500 autovelox, seguito da Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.
LEGGI ANCHE: Come funziona la guida autonoma.
La funzione principale di questi dispositivi è la prevenzione degli incidenti stradali derivanti dall’eccesso di velocità, un problema che affligge le strade di tutto il mondo. Tuttavia, nonostante il loro scopo dichiarato, gli autovelox spesso si trovano al centro di accese polemiche.
Mentre gli autovelox in Italia continuano a crescere in numero, la discussione sull’efficacia e la trasparenza del loro utilizzo rimane un tema controverso.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok