Ricavi Stellantis in aumento: Il Gruppo automobilistico ha chiuso l’anno 2022 in crescita, oltre a dominare il mercato dell’elettrico.
I ricavi netti del Gruppo sono pari a 179,6 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto al 2021 “grazie ai prezzi netti favorevoli, al miglior mix modelli e agli effetti positivi dei cambi di conversione”. Mentre, l’utile netto si attesta a 16,8 miliardi di euro, in aumento del 26% rispetto allo scorso anno.
Con questi risultati Stellantis sta già rispettando gli impegni del piano Dare Forward 2030. Lanciato nel marzo 2022, questo piano porterà il Gruppo a raggiungere l’obiettivo di raddoppiare i ricavi netti a 300 miliardi di euro entro il 2030 (rispetto al 2021).
LEGGI ANCHE: Bonus dipendenti Stellantis, premio di 1879 euro
ELETTRICO
Stellantis nell’elettrificazione ha trovato un aumento del 41% delle vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) su base annua, per un totale di 288.000 veicoli nel 2022.
La gamma di veicoli a batteria è di 23, ma Stellantis vuole raddoppiare il numero entro la fine del 2024. L’obiettivo è quello di ampliare la gamma fino a 75 modelli BEV. Inoltre, il Gruppo ha intenzione di registrare le vendite di auto elettriche pari a 5 milioni entro il 2030.
Stellantis “domina” il mercato dell’elettrico con la prima posizione nelle vendite di veicoli commerciali BEV nel mercato UE30 e al secondo posto nell’UE30 per le vendite complessive di veicoli elettrici.
Fiat Nuova 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia, mentre Peugeot e-208 domina il mercato in Francia. Il Gruppo ha raggiunto il primo posto negli Stati Uniti per le vendite di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), con Jeep Wrangler 4xe primo nella classifica dei veicoli PHEV più acquistati sia negli Stati Uniti che in Canada.