Rimonta Hamilton in Brasile 2021: Il weekend a Interlagos ci ha regalato una delle rimonte più spettacolari nella storia della Formula 1, grazie a Lewis Hamilton.
Sprint Race
Alla partenza, Max Verstappen è in pole position ma viene subito superato da Valtteri Bottas della Mercedes. L’olandese cede poi ulteriormente una posizione a Carlos Sainz. La classifica prosegue con Pérez, Leclerc, Norris e Gasly. Hamilton, partito dall’ultima posizione (P20), alla fine del primo giro è già quattordicesimo.
Verstappen sorpassa Sainz al quarto giro. Nello stesso giro, Hamilton supera Tsunoda e, nel giro successivo, anche Giovinazzi. La rimonta del pilota britannico continua all’ottavo giro, quando ha la meglio su Alonso.
Al quattordicesimo giro, Hamilton supera anche Vettel, salendo al nono posto. Poco dopo, il britannico supera anche Ocon, Gasly e Charles Leclerc.
All’ultimo giro, Hamilton si posiziona quinto, superando anche Lando Norris. Tuttavia, il britannico è partito decimo in gara a causa di una penalizzazione dovuta alla sostituzione del motore a combustione interna. Bottas, grazie alla vittoria nella Qualifica Sprint, parte in pole position, davanti a Verstappen.
[Ha guadagnato 15 posizioni in 24 giri.]
LEGGI ANCHE: Brasile F1 Sprint 2023, ecco cosa c’è da sapere
Gara
Alla partenza, entrambe le Red Bull superano Valtteri Bottas. Più indietro, Lando Norris subisce una foratura ed è costretto subito ai box per cambiare le gomme. Seguono le due Ferrari e Lewis Hamilton, che già alla fine del primo giro è sesto. Il britannico supera le due Ferrari tra il secondo e il terzo giro, e al quinto giro ottiene il sorpasso su Bottas.
Al diciassettesimo giro, Hamilton attacca Perez alla prima curva e riesce a passarlo. Il messicano, tuttavia, si riprende la seconda posizione alla curva 4. Al giro successivo, il campione del mondo completa il sorpasso.
Dopo le soste, Max Verstappen e Lewis Hamilton si trovano in prima e seconda posizione. Al quarantasettesimo giro, Hamilton attacca Verstappen alla curva 4. L’olandese si difende allargando la traiettoria e costringendo Lewis Hamilton a rinunciare al sorpasso.
Il britannico riprova l’attacco al 58esimo giro e questa volta riesce a superare Verstappen. Hamilton conquista così la vittoria davanti a Max Verstappen.
[10 posizioni recuperate in gara – 25 posizioni recuperate in totale]