Sainz qualifica Jeddah: Lo spagnolo della Scuderia Ferrari ha terminato la qualifica solo in quinta posizione.
Carlos Sainz era chiamato ad essere il primo pilota della Rossa in questa qualifica, poiché il suo compagno di squadra dovrà scontare una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza, ma così non è stato.
Infatti, il pilota vincitore del Gran Premio di Gran Bretagna del 2022 ha chiuso la qualifica del Gp dell’Arabia Saudita solamente in quinta posizione a oltre cinque decimi dal suo compagno di squadra.
Un gap veramente molto ampio per avere la stessa vettura ed infatti dalla telemetria si può vedere dove Sainz ha faticato rispetto a Leclerc.
LEGGI ANCHE: Griglia di partenza Jeddah F1 2023
Da come potete vedere dalla telemetria qua sopra Leclerc ad ogni fine rettilineo ha molta più velocità massima, mentre Sainz cala drasticamente. Il monegasco porta 7,3,6,4 km/h in più rispetto allo spagnolo in molti degli allunghi che propone la pista di Jeddah.
Questo fenomeno avuto dalla vettura numero 55 della Ferrari viene chiamato Clipping o derating e succede quando la batteria non riesce più ad erogare potenza e quindi velocità sul dritto. Esempio: Quando nei film il protagonista accende il NOS, arriva ad una grande velocità massima ma una volta finito l’effetto, torna ad una velocità normale. Stessa cosa è successa a Carlos Sainz.
Poi c’è anche da dire che Sainz è stato molto più lento anche nel primo settore (il segmento cerchiato nella telemetria), infatti Leclerc è riuscito a fare quasi una magia portando 11 km/h in più rispetto al suo compagno di squadra.
Ecco, quindi, perché Leclerc è stato così più veloce di Carlos Sainz.