Sottosterzo F1. In Formula 1 ci sono diversi aspetti da gestire tra cui uno molto importante, il comportamento dinamico della vettura. Uno dei fenomeni più discussi e analizzati in questo contesto è il sottosterzo.
Il sottosterzo è un termine utilizzato per descrivere la situazione in cui la parte anteriore della vettura perde aderenza prima della parte posteriore durante una curva. In termini più semplici, quando il pilota gira, la vettura tende a continuare dritta anziché seguire la traiettoria desiderata.
LEGGI ANCHE: Cosa significa DNF, DNS e DSQ in F1
Questo fenomeno può verificarsi per svariate ragioni, ma è spesso legato a un carico aerodinamico insufficiente sull’avantreno o a uno squilibrio tra le forze di aderenza anteriori e posteriori.
Il sottosterzo può avere un impatto significativo sulle prestazioni della vettura in pista. Quando la vettura tende a scivolare verso l’esterno della curva, il pilota è costretto a correggere la traiettoria, perdendo tempo e aumentando l’usura dei pneumatici.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok, Threads