Strategia Gp Bahrain 2023: Uno degli elementi più importanti per vincere un Gran Premio è sicuramente quello della strategia.
Nel 2023, il Bahrain ospiterà nuovamente la gara di apertura della stagione di Formula 1, e molte sono le domande che circolano riguardo alla strategia.
La scelta del numero di soste da effettuare durante la gara dipende da molti fattori, tra cui le prestazioni delle vetture, le caratteristiche del circuito, la temperatura e la durata delle gomme. Nel corso degli anni, il circuito del Bahrain è stato caratterizzato da un consumo elevato delle gomme, in particolare per quanto riguarda le gomme posteriori, grazie anche al suo asfalto altamente abrasivo.
LEGGI ANCHE: F1 Fantasy, cos’è e come funziona
Nella stagione 2022, la maggior parte dei team ha optato per una strategia a tre soste, a causa di una safety car a fine gara che ha costretto tutti ai box.
Quest’anno però la Pirelli si aspetta una strategia a due soste, che è anche quella più veloce. Per il fornitore la strategia vincente è partire con la rossa passare alla bianca dal 14esimo al 20esimo e poi ritornare ai box per montare un’altra rossa, qui la finestra dei box va dal 35esimo a 42esimo giro.
Un’altra strategia molto veloce è la seguente: Rossa (12-17 giro) – Bianca (31-38 giro) – Bianca. Invece, la più lenta è quella di partire sempre con la gomma rossa per poi passare alla bianca e concludere la gara con la gialla.