Team Principal dell’Alpine lascia la squadra. Alpine ha annunciato che si separerà dal Team Principal Otmar Szafnauer di comune accordo dopo il Gran Premio del Belgio 2023.
Szafnauer continuerà i suoi compiti normalmente per la gara di questo fine settimana a Spa-Francorchamps, prima di lasciare la squadra prima della pausa estiva di agosto.
In una dichiarazione, Alpine ha dichiarato che “vorrebbe ringraziare Otmar per il suo duro lavoro negli ultimi 18 mesi e per aver guidato la squadra a raggiungere il quarto posto nel Campionato Costruttori 2022” e “gli augura il meglio per il futuro”.
Contestualmente all’uscita di Otmar Szafnauer, Alpine ha confermato che si separerà anche dal direttore sportivo Alan Permane, sempre di “accordo reciproco”.
LEGGI ANCHE: F1 Sprint 2023 Belgio, ecco cosa c’è da sapere
Permane continuerà il suo ruolo questo fine settimana in Belgio prima di partire prima della pausa estiva, con il team che aggiunge che “dopo 34 anni illustri a Enstone, il team ringrazia Alan e gli augura il meglio per i suoi impegni futuri”.
Infine, Alpine ha annunciato che Pat Fry lascerà il team per continuare la sua carriera in F1 altrove, con la Williams che ha successivamente confermato che si unirà a loro come Chief Technical Officer.
Bruno Famin, Vicepresidente di Alpine Motorsports, assumerà il ruolo di Team Principal ad interim dell’Alpine F1 Team dal Gran Premio d’Olanda in poi.
L’attuale Direttore dell’Accademy Alpine Julian Rouse è stato nominato Direttore Sportivo ad Interim, con Matt Harman alla guida del team tecnico a Enstone. Sia Rouse che Harman riferiranno a Famin.