La F1 ha pubblicato i dati sull’audience annuale dopo la stagione del Campionato del Mondo 2021, mostrando quanti telespettatori e visualizzazioni ha avuto il mondiale dello scorso anno.
TV
Il finale di stagione ad Abu Dhabi ha attirato 108,7 milioni di telespettatori, +29% in più rispetto alla stessa gara del 2020, e il più alto numero di spettatori per una gara durante la stagione.
L’audience TV cumulativa per il 2021 è stata di 1,55 miliardi, in aumento del 4% rispetto alla stagione 2020.
I Paesi Bassi si sono distinti con un incremento del +81%, ma si sono registrati guadagni significativi anche negli Stati Uniti (+58%), Francia (+48%) e Italia (+40%). Gli spettatori unici TV per il 2021 si sono attestati a 445 milioni (+3%).
A livello globale, l’audience media per Gran Premio nel 2021 è stata di 70,3 milioni.
LEGGI ANCHE: Sprint Race in F1 anche nel 2022, ma cambiano le regole.
FAN IN PISTA
Nel 2021 la F1 ha accolto 2,69 milioni di fan ai suoi eventi, anche se molte gare avevano capacità limitate e alcune non hanno potuto accogliere affatto i fan a causa della pandemia di Covid-19.
USA (400.000), Messico (371.000) e Gran Bretagna (356.000) sono stati i gp con più fan in pista in assoluto.
SOCIAL
Nel 2021, i follower (su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Tiktok, Snapchat, Twitch e le piattaforme social cinesi) sono aumentati del 40% a 49,1 milioni, le visualizzazioni di video sono aumentate del 50% a 7 miliardi e il coinvolgimento totale è aumentato del 74% a 1,5 miliardi.