Tensioni in Red Bull. Nel mondo della Formula 1, le scuderie spesso non solo gareggiano sul circuito, ma combattono anche internamente per il potere e l’influenza.
Questa battaglia dietro le quinte è diventata evidente all’interno della Red Bull Racing, con due figure di spicco, Christian Horner ed Helmut Marko.
LEGGI ANCHE: Fibra di carbonio riciclata per McLaren F1, sperimento ad Austin.
Secondo quanto riportato dalla testata brasiliana O Globo, sembra che Horner sia impegnato nel cercare di “sbarazzarsi” di Marko, il quale formalmente non è nemmeno più a capo del programma giovani della Red Bull. Marko è presente all’interno della Red Bull Racing, ma non risulta nemmeno nell’organigramma ufficiale, infatti Marko è considerato un consulente esterno.
Negli ultimi mesi, questa tensione tra Horner e Marko è emersa in varie occasioni. Uno degli episodi più significativi è stato l’errore di valutazione di Marko riguardo al pilota Nyck De Vries. Marko aveva inizialmente scommesso su De Vries, ma quando l’avventura dell’olandese in AlphaTauri è giunta al termine dopo nemmeno metà della stagione, precisamente al Gran Premio d’Ungheria, ha ammesso di aver sbagliato.
Un altro momento di tensione è emerso nel caso di Sergio Perez. Quando Marko ha superficialmente attribuito la mancanza di concentrazione di Perez nelle qualifiche rispetto a Sebastian Vettel e Max Verstappen al suo essere sudamericano.
LEGGI ANCHE: F1 Exhibition Vienna, la prossima città è in Austria.
Horner ha sottolineato che Marko non è un membro ufficiale della Red Bull Racing e che la scuderia, e lui stesso in qualità di team principal, non erano tenuti a rilasciare comunicati ufficiali su tali questioni.
Tutti questi episodi sembrano essere indizi di una crescente tensione tra Christian Horner e Helmut Marko. Questi problemi però sono nascosti dalle grandi prestazioni che lasciano in pista, con Verstappen già campione del mondo piloti e Red Bull campione del mondo costruttori.