Che cos’è la tripla corona in F1? Oggi vedremo il significato di questo termine nel mondo del motorsport a quattro ruote.
La tripla corona o triple crown è un riconoscimento statistico che viene dato ai piloti. Essi per guadagnare questo importante riconoscimento devono vincere tre grandi eventi nel mondo del motorsport.
Si tratta delle tre gare più importanti nelle quattro ruote: vincere il Gran Premio di Monaco di F1, vincere la 500 miglia di Indianapolis e vincere la 24 Ore di Le Mans.
LEGGI ANCHE: Max Verstappen, c’è la Ferrari nel suo futuro?
Solo Graham Hill è riuscito a compiere questa grandissima missione. C’è stato un altro pilota più recente che ha provato ad avere questo riconoscimento ma per poco non ci è riuscito, Fernando Alonso.
Infatti, il pilota spagnolo ha vinto per due volte consecutive il Gran Premio di Monaco, ha poi vinto la 24h di Le Mans e stava per vincere la 500 miglia di Indianapolis, ma durante la gara il motore ha lasciato a piedi Alonso. Quindi, per poco il due volte campione del mondo di F1 non è riuscito ad arrivare alla tripla corona.
Però potrebbe ancora farlo.