Trofei del Gp di Monza 2024. Pirelli, title sponsor del Gran Premio d’Italia a Monza, ha svelato i nuovi trofei destinati ai piloti che saliranno sul podio.
Proseguendo una tradizione avviata nel 2021, il trofeo della gara italiana, di cui Pirelli è title sponsor, è stato disegnato in collaborazione con Pirelli HangarBicocca da un artista selezionato. Quest’anno, la creazione è stata affidata ad Andrea Sala, artista di spicco nel panorama dell’arte contemporanea.
LEGGI ANCHE:
- Tutorial su come fare il tagliando alla propria auto
- F1 e LVMH, accordo decennale.
- Leclerc in pista per l’ultima volta con la SF21
Il trofeo, intitolato VROOOM secondo l’artista, esprime attraverso forme astratte la lunga storia del pneumatico Pirelli e l’idea di velocità e accelerazione. Realizzato in Valchromat con una base in alluminio cromato, il trofeo è stato prodotto in quattro esemplari: tre per i piloti sul podio e uno per il rappresentante del team vincitore.
Andrea Sala, artista dei trofei del Gp di Monza 2024:
“L’ideazione e il concepimento del trofeo sono frutto di una serie di sopralluoghi nel mondo Pirelli dai reparti di R&D a quelli di produzione per scoprire cosa succede dentro il mondo dei pneumatici, dalla gomma naturale ai materiali impiegati nella loro costruzione, nonché dell’esplorazione dell’archivio della Fondazione Pirelli. Il nome VROOOM esprime ciò che volevo rappresentare, l’immagine della Formula 1 che ho sempre avuto sin da bambino: il momento della partenza, le monoposto schierate sulla griglia, le luci che si spengono e c’è lo scatto verso la prima staccata. Il trofeo trasforma questo istante – l’inizio di tutto, lo scatto, la velocità – in un oggetto scultoreo”.
Questo trofeo sarà al centro dell’attenzione mondiale durante la cerimonia di premiazione sul podio del Gran Premio d’Italia a Monza.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok