Trofeo Monza 2023. Sono stati presentati i trofei del Gran Premio d’Italia 2023 che verranno consegnati ai piloti e alla squadra vincitrice.
Si chiama “Tifone”, il trofeo destinato a onorare i vincitori del Gran Premio d’Italia 2023 di Formula 1. Quest’opera d’arte unica, creata dall’artista italiana Ruth Beraha, fonde in sé ispirazione proveniente dalle monoposto di Formula 1 e dall’antica mitologia greca.
La sua ispirazione deriva da un mix sorprendente: da un lato, la forma affusolata e aerodinamica degli scarichi di una monoposto di Formula 1, simbolo stesso della potenza e della velocità su quattro ruote. Dall’altro, la mitologia greca e l’immagine di Tifone, un possente Gigante nato dalle viscere della Terra (Gea), noto per la sua straordinaria forza e per i cento serpenti che adornavano la sua testa.
LEGGI ANCHE: Orario Gp Monza F1 2023 – Programmi e dove vederli.
La realizzazione di “Tifone” è stata resa possibile grazie a una combinazione di alta tecnologia e abilità artigianali tradizionali. Il trofeo è il risultato della fusione tra le idee creative di Ruth Beraha e un processo di produzione che integra avanzate tecniche robotiche, come il taglio e la stampa 3D, con le abilità artigianali di esperti nella saldatura, lucidatura, assemblaggio e doratura.
L’atto di premiare i campioni sul podio con il trofeo “Tifone” non è solo un riconoscimento della loro abilità e determinazione, ma è anche un tributo alla storia, alla cultura e all’arte italiana.