Tutte le gomme Pirelli F1 2023: Il fornitore di pneumatici del campionato di Formula 1 ha svelato tutte le mescole previste per la nuova stagione.
Il numero di mescole che Pirelli può scegliere nel corso della stagione è salito a sei perché è stato creato un nuovo compound, la C0. Le mescole sono numerate da zero a cinque, dalla più dura alla più morbida.
C0: Questa è la C1 dell’anno scorso è diventata, nel 2023, C0. È la mescola più dura della gamma ed è nominata per i circuiti che impongono i carichi più importanti sugli pneumatici. È in grado di reggere stint molto lunghi a discapito però di alte prestazioni.
C1: Questa è una nuova mescola introdotta nel 2023, si posiziona tra la C1 e la C2 dell’anno passato. Questo nuovo compound è nato per ridurre il divario di prestazioni tra quelle che in precedenza erano le due mescole più dure della gamma.
C2: Questa mescola, invece, è la più adatta per i circuiti più veloci, con elevate temperature e asfalto abrasivo.
LEGGI ANCHE: Super licenza in F1, ecco come funziona
C3: Il compound numero tre ha un buon equilibrio è può essere scelta come la più dura, media o morbida.
C4: Questa è la mescola progettata per i circuito non troppo severi con le gomme, è necessario un riscaldamento abbastanza rapido per raggiungere immediatamente le massime prestazioni.
C5: Sono gli pneumatici più morbidi della gamma, progettati per i circuiti più lenti con bassi livelli di usura e degrado dove è richiesta la massima aderenza meccanica della gomma. Caratteristiche tipiche dei circuiti cittadini ma anche di quelli in cui l’asfalto è particolarmente liscio.