giovedì, Novembre 21, 2024

Vasseur e il Gp d’Australia 2023: “La penalità nel finale ha avuto effetti devastanti”.

Vasseur e il Gp d'Australia
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Vasseur e il Gp d’Australia: La Scuderia Ferrari torna a Maranello dal week-end a Melbourne con zero punti e con tanta frustrazione.

In partenza Carlos Sainz sale in quarta posizione, ma c’è giù un colpo di scena poiché Charles finisce fuori in curva 3 dopo un contatto con Lance Stroll che il monegasco aveva attaccato all’esterno. Poco dopo Alex Albon è finito contro le barriere innescando la Safety Car, Ferrari ne approfitta e cambia le gomme.

Lo spagnolo è rientrato undicesimo, ma con una sosta già fatta. Ma la FIA ha poi deciso di mettere la bandiera rossa e di conseguenza la strategia di Sainz gli è andata a sfavore.

LEGGI ANCHE: Classifica F1 2023 dopo Australia

Lo spagnolo rimonta fino alla quarta posizione dove rimane fino a quando un’incidente di Magnussen non provoca un’altra bandiera rossa. Alla ripartenza della gara Sainz va al contatto con Fernando Alonso, lo spagnolo della Ferrari continua, mentre il suo connazionale va in testacoda e riparte, ma dietro succede il caos con molte vetture fuori e quindi la gara viene sospesa nuovamente ad un giro dalla fine.

Una volta ripulita la pista la FIA ha deciso di finire la corsa sotto safety car, ma con l’ordine di classifica al giro precedente. Quindi, lo spagnolo della Rossa ha terminato la gara in quarta posizione, ma poi è arrivata la penalità per il contatto con Alonso e ha chiuso al 12esimo posto.

Vasseur e il Gp d’Australia, le dichiarazioni del Team Principal:

“Il risultato di oggi, che non ci vede marcare punti, non riflette i progressi che abbiamo fatto come squadra. C’è stato un passo avanti in termini di performance pura e, ancora più importante, abbiamo avuto un passo gara solido e costante con le diverse tipologie di gomma, incluse le Hard. Solo la qualifica di ieri non ha mostrato il nostro vero potenziale.

“Ovviamente la prima reazione guardando ad oggi non può che essere di frustrazione, con Charles che è stato molto sfortunato ad essere coinvolto in un incidente di gara subito dopo la partenza. Con Carlos avevamo fatto la scelta strategica azzeccata di fermarlo per il pit stop approfittando della Safety Car, ma dopo la bandiera rossa è dovuto ripartire dall’undicesima posizione, dalla quale ha rimontato molto bene.

“La penalità nel finale ha avuto effetti devastanti sul suo risultato finale ma nonostante questo torniamo a Maranello consapevoli che stiamo andando nella giusta direzione e che abbiamo davanti tre settimane da sfruttare per continuare ad ottimizzare e a sviluppare la SF-23 in vista delle prossime gare.”

Vasseur e il Gp d'Australia 2023: "La penalità nel finale ha avuto effetti devastanti".
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Ti potrebbe interessare anche: