Voto di fine anno F1 2022: Oggi si conclude l’anno e con esso anche la grandissima stagione di F1. Ecco i voti di fine anno.
Voto di fine anno F1 2022:
RED BULL RACING RBPT (10): Una grande stagione di F1 da parte di Red Bull. Partita non troppo bene con tre ritiri nelle prime tre gare, ma poi si è ripresa e ha conquistato tutto quello che poteva. La miglior stagione del team con 17 vittorie, 15 di Max Verstappen e 2 di Sergio Perez.
Max Verstappen (10): Un mago, l’olandese non ha sbagliato quasi nulla in questa stagione e i suoi numeri parlano chiaro: 15 vittorie in 22 gare per non parlare dei 17 podi. Incredibile!
Sergio Perez (6): Una buona stagione del messicano ma non così buona da stare vicino al compagno di squadra oppure per prendere la seconda posizione. Vedendo la vettura che aveva a disposizione era possibile vederlo una posizione avanti, ma niente da fare.
FERRARI (8): Prime gare da 10, ma poi sono iniziati i veri problemi. Partendo da quelli di affidabilità a quello dei piloti passando per dalle strategie pessime. Però, la Ferrari aveva un obiettivo: tornare a vincere e tornare competitivi. Ecco la Scuderia Ferrari c’è l’ha fatta ed è per questo che alla fine è stata una buona stagione. Ora però tocca migliorare e lottare per il titolo.
Charles Leclerc (8): Grande stagione, per il monegasco è la prima volta che lotta ad altissimi livelli, quindi qualche errorino ci sta, soprattutto, se poi non hai la macchina per vincere. In generale è stata una buona stagione per “Il Predestinato”.
Carlos Sainz (7): Prime gare da dimenticare, ma poi è riuscito a trovare la quadra con la vettura e ha iniziato a portare risultati a casa. Bravo anche a conquistare la sua prima vittoria in carriera.
MERCEDES (8): Hanno costruito una brutta vettura, una monoposto che veniva anche doppiata all’inizio dell’anno. Ma hanno lavorato così bene che sono tornati competitivi e hanno anche vinto una gara. Quindi, bravi in Mercedes.
George Russell (9): Prima stagione in Mercedes e ha fatto vedere una costanza e una velocità incredibile. Poi, però ci sono stati tanti errori. Tutto, però, è dimenticato con la sua vittoria in Brasile.
Lewis Hamilton (8): Viene da stagioni con vetture competitive e quest’anno ne ha trovata una veramente brutta vedendo le prestazioni, quindi un Lewis Hamilton che non sapeva come comportarsi e ha provato a stravolgere setup per vedere una luce in fondo al tunnel, ma niente da fare. Lewis Hamilton ha chiuso quindi una stagione senza vittorie e fuori dalla top 5.
LEGGI ANCHE: Quanto guadagnano i piloti di F1 – classifica 2022
ALPINE RENAULT (8): Prima degli altri con una grande stagione. Però, si poteva fare di meglio con le strategie e soprattutto con i ritiri.
Esteban Ocon (9): Che stagione del francese che batte il compagno di squadra che si chiama Fernando Alonso. Lui è l’unico ad avercela fatta.
Fernando Alonso (8): Bravo, bravissimo lo spagnolo. Peccato per i troppi ritiri arrivati per problemi di affidabilità.
MCLAREN MERCEDES (8): Una vettura veramente veloce, ci sono stati anche pochi ritiri. Ma in McLaren si può dire che guidava solo un pilota ed è per questo che sono finiti dietro all’Alpine.
Lando Norris (9): Una stagione pazzesca, risultato evidenziato anche dal podio conquistato a Imola. Tra l’altro è anche l’unico ad essere salito in top 3 dopo Red Bull, Ferrari e Mercedes.
Daniel Ricciardo (5): Nemmeno questa stagione ha brillato. Asfaltato dal compagno di squadra. Magari in Red Bull riesce a riprendersi e magari avrà anche una possibilità.
ALFA ROMEO FERRARI (7): Una prima parte di stagione incredibile, ma poi gli sviluppi non hanno funzionato e sono anche arrivati i problemi di affidabilità.
Valtteri Bottas (7): Quando la vettura era veloce lui si è fatto vedere bene, ma una volta che sono scesi le prestazioni anche i suoi risultati si sono abbassati.
Zhou Guanyu (7): Una grande stagione per essere un rookie. A fine anno era spesso più veloce di Bottas.
ASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES (5): Una brutta, bruttissima stagione. Una vettura per niente veloce e poi quando hanno avuto la possibilità di fare un gran risultato hanno sbagliato tutto con strategie.
Sebastian Vettel (8): Anno estremamente difficile per il tedesco anche perché ha perso le prime due gare per Covid. Poi il quattro volte campione del mondo ha fatto grandi gare, alcune però sono state rovinate dalle strategie.
Lance Stroll (7): Ha fatto una stagione sufficiente, ma niente di clamoroso. E poi ancora una volta è stato dietro al compagno di squadra.
LEGGI ANCHE: Piloti con più vittorie in F1 – Hamilton, Schumacher e Vettel.
HAAS FERRARI (7): Sapendo il risultato dello scorso anno, in questa stagione hanno fatto veramente bene. Però, ancora una volta non sono stati in grado di sviluppare bene la vettura e fare progressi in classifica. Anno indimenticabile per la prima Pole nella storia del team.
Kevin Magnussen (8): Torna in F1 dopo un anno di assenza e fa subito bene. Batte il suo compagno di squadra e conquista la sua prima Pole Position. Stagione fantastica del danese.
Mick Schumacher (6): Poche volte è stato veloce ed è anche stato poco costante. Inoltre, ha fatto diversi incidenti, soprattutto, ad inizio anno che probabilmente gli sono costati il sedile del 2023. Però ha fatto punti ed aveva l’opportunità di fare altri grandi risultati, ma molte volte le strategie non sono state a suo favore.
ALPHATAURI RBPT (4): Un peggioramento incredibile dallo scorso anno, una vettura veramente poco veloce. Peccato per il team di Faenza.
Pierre Gasly (6): Una stagione difficile, tanto difficile. Nessun risultato clamoroso e a fine stagione era molto spesso più lento del suo compagno di squadra.
Yuki Tsunoda (5): Una stagione anonima, pochi punti presi e dietro al compagno di squadra in classifica. Anche per lui un anno estremamente difficile. Da vedere come si comporterà l’anno prossimo con il nuovo compagno di squadra Nyck De Vries.
Willams (5): Ci si aspettava una stagione migliore con una vettura più competitiva ed invece si ritrovano nuovamente in ultima posizione.
Alexander Albon (7): Torna in Formula 1 e fa quel che può con la vettura che ha a disposizione, lo si può confrontare con il suo compagno di squadra, Nicholas Latifi, e si può dire che l’ha asfaltato anche molto facilmente. L’anno prossimo ci sarà Logan Sargeant, un buon pilota che darà filo da torcere al thailandese del team inglese.
Nicholas Latifi (4): Ancora una stagione anonima, per il canadese. Le sue prestazioni non sono stati al livello della Formula 1 che c’è adesso e quindi il suo addio da questo sport è anche giusto. Sarebbe bello guardarlo in altre categorie e vedere se porta risultati.
Voto di fine anno F1 2022. Il mondiale di Formula 1 ripartirà il 5 Marzo 2023 in Bahrain.