AlphaTauri ha confermato che Yuki Tsunoda rimarrà con loro anche per la stagione 2023, per quello che sarà il terzo anno del pilota giapponese con il team italiano.
Tsunoda è entrato a far parte dell’AlphaTauri di Faenza all’inizio della stagione 2021 e ha trascorso due anni fino ad oggi al fianco di Pierre Gasly.
LEGGI ANCHE: Giovinazzi torna in F1? Alpine mette alla prova l’italiano
Parlando del suo nuovo accordo, Tsunoda ha dichiarato: “Voglio dire un enorme grazie a Red Bull, Honda e Scuderia AlphaTauri per aver continuato a darmi l’opportunità di guidare in F1. Essendomi trasferito in Italia l’anno scorso, per essere più vicino alla fabbrica, mi sento davvero parte della squadra e sono felice di poter continuare a correre con loro nel 2023. Ovviamente la nostra stagione 2022 non è ancora finita e noi stiamo ancora spingendo al massimo nella battaglia a centrocampo, quindi sono completamente concentrato sul finirlo in alto e poi non vediamo l’ora che arrivi il prossimo anno”.
Franz Tost, Team principal dell’AlphaTauri ha aggiunto sul contratto di Tsunoda: “Come abbiamo visto da quando si è unito a noi l’anno scorso, Yuki è un pilota di grande talento ed è migliorato molto in questa stagione. Il ritmo che ha mostrato di recente è una chiara prova di una curva di apprendimento ripida, che dimostra che merita un posto in F1, e mi aspetto ancora da lui ottimi risultati nelle ultime sei gare del 2022. Come dico sempre, un pilota ha bisogno di almeno tre anni per fare i conti con la Formula 1, quindi sono contento che gli sia stato dato il tempo di mostrare tutto il suo potenziale.
“Inoltre, è grazie al Dr. Marko e al suo programma piloti che siamo in grado di far emergere questi giovani talenti dalle categorie junior e svilupparli. Vorrei unirmi a Yuki nel ringraziare Red Bull e AlphaTauri, così come Honda, per il loro continuo supporto e per avergli permesso di rimanere con noi per un altro anno”.
Ora però, tocca aspettare per scoprire se il compagno di squadra rimarrà sempre Pierre Gasly oppure qualcosa cambierà nella Scuderia di Faenza.